Allevamento di Chianina Toscana
La nostra storia nasce con questo lavoro e siamo orgogliosi di portarlo avanti nel tempo per generazioni.
L’allevamento della razza di Chianina Toscana la si può ricondurre ad un nome: Ezio Marchi, veterinario Italiano nato nel 1869 a Bettolle.
Egli contribuì in grande misura allo sviluppo e alla conoscenza della zootecnia tradizionale con l’unico obiettivo di creare un benessere nazionale su vasta scala.
La passione per questo lavoro, unita alla voglia di conoscenza e ricerca lo portarono a creare delle teorie riguardo alla razza Chianina che poi successivamente furono riprese dal Prof. Giuliani, docente presso l’Università di Firenze, il quale nel 1927 diede inizio ad un lavoro di selezione genotipica e all’allevamento di Chianina Toscana, che ebbero come risultato l’attuale conformazione armoniosa che la contraddistingue.
Difatti, proprio grazie a questo aspetto maestoso dal colore candido e alle grandi dimensioni, viene comunemente soprannominato il “Gigante bianco della Valdichiana”, che lo ha portato ad essere il bovino di dimensione maggiori del globo terrestre.
Regio Decreto
La Fratta ottiene con Regio Decreto il titolo di nucleo di selezione e l’iscrizione al libro genealogico della Razza Chianina.
Si crea quindi un doppio legame tra La Fratta e la razza Chianina, nato molto tempo fà ma attivo allo stato attuale, che ci permette di essere custodi di un’arte antica rappresentate la tipicità della nostra zona, la Valdichinana.
Al giorno d’oggi continuiamo a portare avanti questa tradizione con l’allevamento di Chianina Toscana, derivati dal nostro processo filosofico cioè la filiera corta.
Il nostro lavoro inizia nei campi, dove vengono prodotti foraggi Bio per i nostri allevamenti, solo così facendo possiamo essere sicuri di conseguire un prodotto sano. Prosegue poi con lo svezzamento dei vitelli fino all’accrescimento dei capi e alla macellazione, per poi degustare e commercializzare il tutto.
Teniamo sotto controllo e seguiamo, in prima persona, tutti i processi della produzione; infatti solo in questo modo riusciamo ad offrire un prodotto che abbia sempre il massimo della qualità e mantenere, quindi, quella prelibatezza che contraddistingue la razza Chianina in tutto il mondo.
La nostra stalla ospita più di 400 capi, i quali vengono nutriti esclusivamente con foraggi provenienti dalla coltivazione biologica dei nostri terreni, secondo un piano colturale appositamente delineato.
Filiera Corta
L’allevamento è gestito con i principi del ciclo chiuso secondo la linea vacca-vitello: tutte le fasi, dalla nascita dei vitelli sino al loro accrescimento ed ingrasso, avvengono all’interno in azienda.
Il nostro staff si occupa personalmente della gestione della stalla e di tenere sotto controllo gli animali al fine di garantire il loro benessere rispettandone la salute. Tutto questo permette di garantire la tracciabilità completa del prodotto garantendo sempre la massima qualità. La nostra Tenuta è una delle più antiche, attualmente esistenti, ed è considerata la prima in Italia per quanto riguarda l’allevamento di Chianina Toscana.